stagioni

Ogni stagione ha un suo perché per una vacanza a Pantelleria, alla scoperta dei ritmi di un'isola che segue, da sempre, quelli della natura. Chi pensa che Pantelleria sia da abitare solo in estate dovrà ricredersi, perché in ogni giorno dell'anno c'è sempre un motivo per viverla al massimo.

A cominciare da settembre, quando la luce del sole inizia a diventare più obliqua e lascia il passo a temperature più miti. È questo il tempo della vendemmia, con la raccolta dell'uva Zibibbo, ma anche dell'inizio delle migrazioni, spettacolo imperdibile per gli appassionati di birdwatching. L'autunno è una stagione dolce e rilassante, che invita a fare bagni indimenticabili senza la “ressa” estiva”, passeggiate ed escursioni, a partecipare alla raccolta delle olive. Quando arrivano i primi freddi, si può anche andare per funghi o a caccia.

L'inverno a Pantelleria ha dei ritmi ancora più lenti, in cui le poche ore di luce decretano la necessità di un dolce riposo forzato. Tra burrasche e giornate in cui l'aria limpida fa vedere nitidamente i contorni delle coste africane, i panteschi vivono una stagione all'insegna delle tradizioni più antiche, con il famoso Carnevale che dura otto settimane e che esprime il legame tra i circoli delle contrade e la voglia di festa e convivialità. È anche il periodo perfetto per usufruire delle terme o delle saune naturali, o per assaggiare i vini novelli della stagione.

La primavera è tempo di risveglio: Pantelleria si tinge del giallo delle ginestre, del verde brillante delle viti e dei capperi che iniziano a germogliare, per essere poi raccolti già dalla fine di maggio. E ancora: fioriture maestose tra i muretti a secco, primi tepori, passeggiate tra i campi e siti archeologici e, se le temperature lo consentono, anche primi, privilegiatissimi bagni a mare.

L'estate è la stagione per eccellenza, sull'isola. Tra escursioni in barca, giornate tra grotte e calette, aperitivi al tramonto, immersioni subacquee e tanti eventi come le cantine aperte, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lasciatevi rapire da una magia lunga un anno.