geografia

Posta nel cuore del mare nostrum, Pantelleria è chiamata anche la Perla Nera del Mediterraneo, data l'origine vulcanica del suo territorio che le ha donato questo colore. Nero che si contrappone al verde lussureggiante della macchia mediterranea, dei vigneti, delle coltivazioni e della riserva della Montagna Grande; al bianco dei fiori di cappero e dei tetti dei dammusi, all'azzurro dei fondali e dell'orizzonte, ai colori sgargianti delle buganvillee che puntellano il paesaggio dell'Isola.

Un luogo dove i paesaggi richiamano la vicinissima Africa (Cap Bon dista soltanto 70 km, mentre la Sicilia è lontana “ben” 110 km), ma anche quelli più continentali, da ammirare dalla vetta della Montagna Grande. I suoi 83 kmq ne fanno la quinta isola più grande del Mediterraneo, da scoprire prima lungo la perimetrale che collega i suoi 5 centri abitati: Pantelleria Centro, ad est Khamma e subito dopo Tracino, ad ovest Scauri e Rekhale.

Pantelleria è una terra aspra solo in apparenza, che rivela tutta la sua dolcezza nella generosità di una natura rigogliosa che cresce e viene coltivata tra terrazzamenti e muretti a secco in un paesaggio che alterna la rusticità della pietra al verde delle coltivazioni. Mille sfaccettature anche per le coste, in un'alternanza tra quelle basse e piatte (balate), o addirittura coperte da ciottoli di sassi, e quelle più alte e frastagliate, capaci di donare la propria selvaggia bellezza a chi andrà a scoprirle in barca.

Un'isola di mare che guarda sempre alla sua terra: il vulcano ha infatti regalato luoghi affascinanti, tutti da scoprire. Tra i vapori delle favare della Fossa del Russo in contrada Rekhale, alle acque calde di Gadir, della grotta di Sateria (detta anche la grotta di Calipso), al piacevole bagno asciutto delle saune naturali di Benikulà e Nikà, fino alla ciliegina sulla torta, lo Specchio di Venere, dove i quadareddri permettono agli avventori di fare rigeneranti bagni di fango immersi in un paesaggio dove il turchese dell'acqua si fonde con quello del cielo.

Ovunque siate a Pantelleria, la Montagna Grande catturerà il vostro sguardo: un luogo incantevole, diventato da qualche anno riserva naturale, dove le temperature più alte lasciano il posto al fresco della penombra e al profumo dei pini marittimi e dei pini d'Aleppo, insieme a una vista mozzafiato dalla vetta a 836 metri di altezza. Senza dimenticare che Pantelleria è Figlia del Vento: vento che dal deserto porta profumi e richiami maghrebini con lo scirocco da sud-est, oppure salsedine e umidità con il maestrale da nord ovest. Nulla è lasciato al caso: Pantelleria è un incrocio di correnti che determina un clima particolarmente mite, ideale per una vacanza da sogno in ogni stagione.

Tra terra e mare, acqua e cielo, uno scrigno di bellezza tutto da scoprire.