Pantelleria has been awarded five sails by TCI and LEGAMBIENTE
L'estate 2020 è iniziata a gonfie vele a Pantelleria. Anzi, per l'esattezza, a cinque vele. Così hanno decretato il Touring Club Italiano e Legambiente, che hanno assegnato il titolo di “mare più bello della Sicilia” proprio alla Perla Nera del Mediterraneo.
Le Cinque Vele di Touring Club Italiano e Legambiente: cosa sono
Le Cinque Vele sono un riconoscimento che ormai da 20 anni il Touring Club Italiano assegna, insieme a Legambiente, dopo un'analisi sulla qualità delle coste italiane, secondo alcuni parametri ben definiti, come la gestione del territorio e i servizi offerti. I criteri per l'assegnazione dei punti – ossia le vele - da uno a cinque, sono numerosi e includono tra gli altri ecosostenibilità, consumi, servizi gestione dei rifiuti e utilizzo del suolo. Non solo attenzione quindi a mare e fondali, ma alla qualità proposta da ogni comprensorio turistico nel suo complesso: un'attestazione di quanto organizzare una vacanza a Pantelleria sia una scelta felice, quest'anno più che mail.
Perché Pantelleria ha avuto Cinque Vele
Un territorio dove uomo e Natura riescono a vivere in equilibrio perfetto: dimostrazione ne sono i terrazzamenti che dolcemente degradano a picco sul mare e le viti ad alberello, beni custoditi in modo così prezioso da essere diventati patrimonio UNESCO dell'Umanità; e ancora, i dammusi, costruzioni incredibilmente ecosostenibili, oppure luoghi unici nel proprio genere come lo Specchio di Venere e le saune naturali, che rivelano l'origine vulcanica dell'isola. Un'alchimia particolare, che rende Pantelleria un'isola da scoprire in ogni suo angolo, a cominciare dalle sue coste e dal suo mare cristallino, per arrivare fino alla vetta di Montagna Grande diventata di recente Parco Nazionale.
Una vacanza a cinque vele
Ecco che le cinque stelle che da sempre contraddistinguono vacanze e soggiorni di lusso, diventano oggi cinque vele: il vero privilegio oggi è passare l'estate in un luogo incontaminato, in piena armonia con la Natura. In altre parole, fare una vacanza a Pantelleria, nel “mare più bello della Sicilia”.