Pantelleria è un'isola che offre molto da vedere e altrettanto da fare. Una serie di attrazioni di cui è difficile fare un elenco esaustivo, oltretutto perché ogni abitante o ospite sull'isola può stilare la propria lista personale di "attività imperdibili", secondo le esperienze e le emozioni vissute. Per terra o per mare, che sia estate o inverno, Pantelleria è sempre pronta a dare il meglio di sè a chi la vive, in ogni stagione dell'anno.
Iniziando dal mare, impossibile percorrere la perimetrale dell'isola senza imbattersi in una caletta o in un luogo dove resistere alla tentazione di tuffarsi in acqua. Ma il mare di Pantelleria può essere vissuto anche dalla barca, per godere di paesaggi di incomparabile bellezza o per dedicarsi alla pesca turismo; dal kayak, con emozionanti percorsi che permettono di vivere le coste ancora più intimamente; oppure con maschera e bombole, immergendosi tra fondali incontaminati, dove è facile imbattersi in una varietà incredibile di pesci o potere ammirare resti archeologici, affascinante testimonianza del passaggio di numerosi popoli sull'isola.
Anche a terra Pantelleria offre tanto, cominciando dalle tante escursioni da potere fare all'interno della riserva, in mountain bike, a piedi o a cavallo lungo oltre 100 km di sentieri forestali, con percorsi adatti a ogni età o esperienza, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-culturali dell'isola. La riserva è anche il luogo migliore per dedicarsi al birdwatching e all'osservazione della flora e della fauna, grazie anche alla presenza di numerose e particolari specie endemiche.
Per chi vuole vivere la “terra” nel vero senso della parola, l'estate e l'autunno sono due stagioni che a Pantelleria offrono la possibilità di partecipare alle attività di raccolta dei capperi, delle olive e alla vendemmia dello Zibibbo, oltre che di prendere parte a dei veri e propri tour enogastronomici presso aziende agricole e vitivinicole dove potere osservare il processo di trasformazione dei prodotti e degustarli. E ancora: escursioni archeologiche, mini tour alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti di Pantelleria o delle tante bellezze dell'isola, tra natura, storia e tradizioni.
Impossibile comunque pensare di andare via da Pantelleria senza averne vissuto il ritmo lento, ammirato i contrasti di luce e colori, essersi persi nel profumo della macchia mediterranea e compreso l'aspra dolcezza del carattere dell'Isola.