ISTRUZIONI OTTENIMENTO CIR - REGIONE SICILIANA - CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE
Istruzioni ottenimento CIR - Regione Siciliana - Codice Identificativo Regionale
Nel Decreto Assessoriale n. 1783 del 27/07/2022 vengono stabiliti i criteri di attribuzione del CIR, Codice Identificativo Regionale delle locazioni brevi.
L'attribuzione del Codice identificativo Regionale (CIR), passerà dal sistema di gestione dei flussi turistici Turist@t ( https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it), dove è possibile richiedere l'iscrizione al sito e il CIR per le strutture non classificate (affitti brevi).
ATTENZIONE! Il termine ad oggi per la richiesta del CIR è il 31/12/2022, anche se al momento le strutture ricettive accreditate sono pochissime e si spera che i termini siano prorogati. Il decreto non ha previsto il ruolo delle agenzie intermediarie, quindi tutte le comunicazioni dovranno essere effettuate direttamente dai proprietari degli immobili; ecco perché ad oggi non avevamo ancora dato alcuna comunicazione, nella speranza che le autorità regionali apportassero le dovute modifiche al decreto prevedendo l’account per le agenzie intermediarie.
Tali modifiche non sono ancora state apportate. Sarà nostra cura tenervi aggiornati sulle future novità.
- Presentare la "Comunicazione di offerta di ospitalità". dovrai presentare la citata “Comunicazione” presso il protocollo del Comune di Pantelleria (il numero di protocollo che ti sarà fornito dal Comune servirà nel passaggio successivo).
Per presentare la “Comunicazione di offerta di ospitalità”, potrai utilizzare la modulistica messa a disposizione dal Comune o il modulo che puoi scaricare al seguente link:LOCAZIONI BREVI DICHIARAZIONE AL COMUNE
- Fatto questo, potrai procedere compilando l’apposito modulo per l'accreditamento al portale. che si trova sulla Home del portale dell'Osservatorio Turistico cliccando alla sezione Accreditamento nuovo alloggio per uso turistico/Affitti Brevi. Per comodità di seguito il link al modulo:
Accreditamento nuovo alloggio per uso turistico/Affitti Brevi
Dovrai compilare il form, utile per acquisire le credenziali di accesso alla piattaforma. Dopo la compilazione del form, cliccando sul tasto "Invia Richiesta", saranno disponibili dei link dai quali sarà possibile scaricare i relativi documenti.
Scaricati i documenti, questi dovranno essere stampati, firmati e scansionati per poter essere caricati sul Portale dell'Osservatorio e concludere la procedura di registrazione.
Fatto questo riceverai delle credenziali da parte dell’Osservatorio Turistico, (che saranno trasmesse all'indirizzo di posta elettronica ordinaria indicata nel form di accreditamento) accedendo al portale, sarà possibile conoscere il CIR assegnato alla Locazione Breve, che verrà indicato all'interno della sezione "Gestione Struttura" ➩ "Dettagli struttura", tra i dati contenuti alla voce "Anagrafica".