CALICI&CO: Appuntamento con PANTELLERIA DOC FEST

Condividi:
L'estate sta finendo, ma non a Pantelleria, dove è sempre tempo di vacanze e divertimento. Tra mare, sapori, relax e benessere, l'isola non finisce mai di stupire e di offrire a chi la vive emozioni indimenticabili ed eventi imperdibili. Adesso è il turno del Pantelleria Doc Festival, che fino a domenica 9 settembre permette di andare alla scoperta dell’isola e dei suoi vini Doc grazie a una manifestazione in cui i vini di Pantelleria fanno da trait d’union tra i tanti ingredienti che compongono il programma dell'evento, raccontando la Perla del Mediterraneo da un originale punto di vista.

IL PROGRAMMA DI PANTELLERIA DOC FESTIVAL

Cosa fare la mattina
Natura, sport, cultura, enogastronomia, eventi mondani: ogni giorno, c'è solo l'imbarazzo della scelta grazie alle mille sfaccettature di Pantelleria. Innanzitutto, il piacere di ammirare le bellezze naturalistiche dell'isola con numerose escursioni a piedi, in bici, in barca e in kayak, per apprezzare sia da terra che dal mare i paesaggi panteschi fatti da terrazzamenti, muretti a secco e pietra lavica. Percorsi anche per gli amanti del benessere, tra saune, fanghi e acque calde naturali, mentre gli appassionati di archeologia possono andare alla scoperta dei primi insediamenti dell’uomo nell’isola, dai Sesi preistorici sino all’epoca dei Romani. Immancabili le visite quotidiane ai vigneti per partecipare alla vendemmia, il momento più importante di quel processo antico e immutato chiamato viticoltura “eroica”, la pratica di coltivazione dell’uva zibibbo ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Cosa fare nel pomeriggio
Tanto spazio per gli amanti dell'enogastronomia, con le visite guidate in diverse cantine dell'isola, oppure presso i produttori di eccellenze del territorio come capperi, olio, formaggi e conserve, o ancora con seminari e degustazioni guidate per conoscere più da vicino i vini Doc e gli altri prodotti dell’isola.

Cosa fare la sera
C'è ancora più gusto dopo il tramonto: la festa continua con aperitivi e cene durante cui i vini Doc di Pantelleria – un'offerta ricchissima che include bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – vengono esaltati da piatti realizzati dai migliori chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi. Non solo: la cucina isolana, con i suoi segreti e ricette, è anche protagonista di quattro appuntamenti dedicati proprio alla scuola di cucina pantesca. Dulcis in fundo, il dopocena è al sapor di passito di Pantelleria, ogni sera raccontato e degustato in abbinamenti diversi e sorprendenti, dai sigari al cioccolato, dal jazz alla meditazione. Infine, sabato sera Wine Party, con tanta musica, vino e divertimento. Gli amanti di Bacco e non solo sono avvisati: tra vendemmia ed eventi, settembre a Pantelleria è un periodo imperdibile.

Dal Blog