Pantelleria: un’isola unica da ogni prospettiva
Tra paesaggi mozzafiato e scorci incantevoli che nel Mediterraneo rappresentano un esempio meraviglioso (e quasi unico) di natura interamente vulcanica, Pantelleria è un’isola da apprezzare sotto ogni aspetto e da qualunque prospettiva.
Se una passeggiata in macchina, in motorino o in bicicletta sono quasi scontate per andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Perla Nera del Mediterraneo, ci sono altri punti di vista attraverso cui lasciarsi sorprendere dall’isola: molto spesso di parla dei fondali di Pantelleria, della loro bellezza e ricchezza, del loro essere un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling; molto meno spesso invece l’isola viene raccontata dall’alto, una prospettiva che invece lascia davvero senza fiato e che rende ancora più conto della varietà di paesaggi, degli infiniti modi di vivere questo prezioso scrigno di tesori naturali.
PANTELLERIA VISTA DAL DRONE
Per ammirare Pantelleria dall’alto, l’itinerario classico è quello lungo i sentieri della riserva naturale di Montagna Grande, una passeggiata che porta in quota ad oltre 800 metri di altezza e che permette di guardare l’isola quasi a 360 gradi, una pietra preziosa dalle sfumature nere e verdi incastonata nel blu del Mediterraneo. Ma se il relax da vacanza dovesse impadronirsi di voi, nessun problema: la tecnologia di oggi è in grado di trasformarsi in poesia e in racconto di viaggio, per farvi innamorare “al volo” dei paesaggi panteschi. È quello che è successo con il filmato del videomaker Enrico Cartia, che ha reso omaggio a Pantelleria con un video di oltre due minuti realizzato col drone, una panoramica sorprendente fra vigneti, cale e calette e fondali di incredibile bellezza.
COSA VEDERE A PANTELLERIA DALL’ALTO
Un altro modo per osservare l’isola a naso all’ingiù? Se arrivate a Pantelleria in aereo, basterà guardare dal finestrino per cogliere nuovi dettagli, come il bianco dei tetti dei dammusi, il mare color smeraldo del laghetto delle Ondine o quello incredibilmente azzurro della Scarpetta di Cenerentola e dello Specchio di Venere; i soffioni di vapore delle Favare di Pantelleria, il ribollire delle acque calde che si scontrano con le correnti più fredde e ancora il verde rigoglioso delle vigne e della piana di Ghirlanda.
Non c’è alcun dubbio: comunque la si guardi e da qualunque luogo si osservi, Pantelleria riesce a stupire sempre e a riempire di meraviglia occhi e cuore.