Una Pioggia di Stelle: San Lorenzo a Pantelleria

Condividi:
Il frinire dei grilli, l'aria scura, dolce e tiepida, carica di salsedine e profumi mediterranei, un cielo incredibilmente stellato. È una notte d'estate a Pantelleria, coronamento perfetto di una meravigliosa giornata sull'isola. Perché non trascorrerla in pieno relax, sotto un cannizzo piacevolmente fiorito, oppure sopra il tetto di un dammuso, alla ricerca di un desiderio da esprimere (e realizzare)?

COSA FARE LA NOTTE DI SAN LORENZO A PANTELLERIA
È questo il sapore delle notti di agosto a Pantelleria: un sorso di passito da mandare giù guardando verso l'alto, lasciandosi incantare da scie luminose e corpi celesti dai nomi mitici, carichi di storie fantastiche. Solo per dirne due, Cassiopea e Perseidi sono protagoniste assolute della notte di San Lorenzo, durante cui la volta stellata regala lo spettacolo più bello dell'anno. Quasi d'obbligo accompagnare la caccia alle stelle cadenti ad un buon bicchiere di vino o passito: sono tante le cantine di Pantelleria che aprono le porte proprio per la notte di San Lorenzo, che in alcuni anni ha rappresentato anche l'inizio della vendemmia al chiaro di luna.

COSA SUCCEDE LA NOTTE DI SAN LORENZO
Con o senza bicchiere, quello del 10 agosto resta comunque un appuntamento imperdibile e incredibilmente suggestivo: complice l'oscurità che la natura ancora può regalare all'isola, ogni zona e dammuso di Pantelleria si prestano infatti all'occasione. Senza dimenticare che San Lorenzo è il culmine di uno spettacolo che inizia già qualche giorno prima e che prosegue anche oltre. Lo sciame meteorico delle Perseidi, “causa” delle stelle cadenti, è infatti visibile in direzione della costellazione del Perseo già dalla fine del mese di luglio fino al 20 agosto circa; nelle notti dei picchi si possono vedere a occhio nudo fino a una novantina di meteore ogni ora. Una vera e propria pioggia di stelle, con tonalità che spaziano da bianco-giallo fino a quelle più brillanti di colore verde, da visualizzare al meglio girandosi verso Nord Est, per cercare Cassiopea con la sua famosa forma a W e poi riconoscere la costellazione del Perseo.

Uno spettacolo naturale che rende ancora più magica una vacanza a Pantelleria: l'isola non finisce mai di stupire e di regalare meravigliose esperienze a chi sceglie di viverla.

Dal Blog