Pantelleria, una vacanza ricca di eventi

Condividi:
Tempo di vacanze, tempo di cercare voli e dammusi, tempo anche di sapere cosa fare a Pantelleria. Che sia soltanto per un weekend o per una settimana o anche di più, l'isola offre tantissime attività ed eventi da non perdere, da luglio fino a settembre. Vediamo quali.

CINEMA
Si inzia già dal 17 luglio presso la Cantina D'Ancona in contrada Cimilia, dove l'Associazione Orizzonti Panteschi propone "Notturno Pantesco". Nel giardino del Porton Blu della Cantina si terrà infatti alle 21.30 la proiezione del documentario di Nicola Ferrari "Il Paradiso degli Altri - Storie di cercatori di tempo in un’isola del Mediterraneo”. Il film racconta la storia di 8 persone differenti per età, nazionalità, sesso, professione che decidono, dopo un contatto “casuale” con l’Isola, di trasferirsi a Pantelleria dando vita a un cambiamento delle loro esistenze. Sullo sfondo l’isola in tutta la sua selvaggia bellezza durante lo scorrere delle stagioni. Disponibile su prenotazione anche l'apericena prima della proiezione. La stessa sera invece musica, a partire dalle 21.00, al circolo Trieste con il festival "Summer Concert Young", organizzato dal Comitato Studentesco. L'ingresso è gratuito.

APPUNTAMENTI
Venerdì 20 luglio è invece tempo di alzare lo sguardo al cielo con "Pantelleria in volo: un laboratorio di aquiloni", una suggestiva manifestazione di aquiloni a conclusione del laboratorio che si svolgerà dal 17 al 19 luglio dalle 09.00 alle 12.00 presso la mediateca comunale. L'evento si terrà nel piazzale di San Leonardo fronte mare ed è organizzato dall'associazione L'Isola Felice.

SPORT
Sempre dal 20 luglio e per tutto il weekend appuntamento con uno degli eventi più attesi dell'estate a Pantelleria: il Trofeo Challenger "Francesco Valenza", la regata di lance pantesche che per tre giorni, a partire dalle 16.30, appassionerà turisti e abitanti dell'isola.

Le lance pantesche, costruite dall'unico maestro d'ascia dell'isola, sono imbarcazioni leggere, dalle linee essenziali e, soprattutto veloci. Questa caratteristica, in passato fondamentale tra i panteschi per portare a compimento l'obiettivo di arrivare per primi in Sicilia con il proprio carico e venderlo al prezzo migliore, oggi regala ulteriore fascino alla manifestazione.

Domenica 22 luglio l'isola sarà protagonista di "Pantelleria Trail": a partire dalle 8.00, nell'ambito di Ecotrail Sicilia - campionato regionale di corsa in montagna sulle distanze di 10/21/50 km – si svolgerà la gara organizzata da SportAction e che avrà come percorso le Grotte di Benikulà, Sibà, Montagna Grande, Lago Cala Cinque Denti fino al Museo Vulcanologico.

Ancora sport da sabato 21 a sabato 28 luglio con il "Quarantennale del Tennis a Pantelleria" presso l'Hotel Cossyra in C.da Mursia: un torneo di tennis organizzato dalla ASD Deserto in collaborazione con il C.T. Pantelleria e che prevederà durante la settimana il programma di eventi collaterali come concerti di musica, visita a cantine e siti archeologici, ed esibizioni “tennis vintage”.

ARTE
Spazio all'arte da giovedì 26 luglio con "Legami": organizzata da Unonovetre Liquid Art Gallery, la mostra, accoglierà fino al 30 agosto le opere di Michele Tangorra, Sergio e Teresa Cervo. Un viaggio declinato tra spirito, attualità e sogno, partendo dal presupposto che chi torna non è mai la stessa persona che è partita; una riflessione anche sulla nostalgia, un viaggio, spesso simbolico, che genera cambiamento, che allontana e produce delle perdite: la vita, durante il suo scorrere, ci costringe a lasciare parte di noi lungo il percorso.

Infine il 18 e il 19 agosto appuntamento serale con "Verso Nikà", performance di suoni, colori e voci che ripercorrono il tema della migrazione e che si terrà sulla scogliera antistante l'ospedale di Pantelleria. L'evento è organizzato da Agon e dal comune di Pantelleria.

Tra mostre, laboratori, cinema e concerti, ce n'è davvero per tutti i gusti, età e interessi: una vacanza a Pantelleria è un evento da non perdere!

Fonte: www.manio.it

Dal Blog