Giugno: a Pantelleria... naturalemente!
Giugno è arrivato e ormai è solo questione di giorni: l'estate è ufficialmente alle porte, pronta per dare vita a una nuova, indimenticabile stagione a Pantelleria. Anche la natura dà il meglio di sé. Vediamo come, tra terra, cielo e mare.
“Giugno la falce in pugno”, o “Giugno ciliegie a pugno”
Il sesto mese dell'anno è un periodo molto importante sull'isola, in cui ogni cosa riprende totalmente vivacità e durante cui la terra pantesca generosa e solo apparentemente aspra, inizia a dare i suoi frutti. Nella saggezza dei proverbi popolari c'è contenuta tutta l'abbondanza che a Pantelleria si trasforma nei capperi che da maggio in poi vengono raccolti sull'isola, nei mille colori dei campi e giardini panteschi pieni di fiori, nel verde dei vigneti che di lì a poco (“Per San Paolino c'è il grano e manca il vino”), diventeranno protagonisti del raccolto più “eroico” che ci sia.
Giugno, il mese del sole
Questa è una delle tante denominazioni con cui si indica il sesto mese dell'anno: il 21 giugno infatti sarà la data del solstizio d'estate, ossia il giorno in cui avremo la massima durata di luce del sole. Quale migliore occasione per concedersi un weekend a Pantelleria, tutto tintarella e mare? Temperature gradevoli, più sole che durante tutto il resto dell'anno: gli amanti dell'abbronzatura facile sono avvisati.
Pantelleria, tutto un altro pianeta!
Qual è il vostro pianeta preferito, quello a cui (astronomicamente parlando) associate fortune e sfortune? Molti pianeti del sistema solare a giugno saranno visibili nel cielo di Pantelleria: un fondale meraviglioso e splendente di stelle favorisce lo sky&star watching per gli amanti del genere.
Mercurio sarà individuabile a fine mese ad Ovest, più basso in cielo rispetto a Venere e allineato con Castore e Polluce, le stelle principali dei Gemelli, una delle costellazioni protagoniste di questo mese. E proprio Venere sarà visibile nella costellazione dei Gemelli, per attraversare poi quella del Cancro e finire il mese nel Leone. A fine mese vedremo sorgere Marte sull'orizzonte orientale prima della mezzanotte, mentre Giove sarà ben visibile per molte settimane nelle serate estive all'interno della costellazione della Bilancia.
Infine, giugno è sicuramente il miglior periodo dell'anno per osservare Saturno, visibile a Sud-Est nella prima parte della notte, a Sud nelle ore centrali e a Sud-Ovest prima dell'alba. Il 27 giugno potremo anche osservare la Luna Piena vicino allo splendido pianeta con gli anelli, in una suggestiva congiunzione.
Giugno a Pantelleria, mare d'amare
Con giugno inizia il periodo migliore per andare a pesca a Pantelleria: con l'arrivo dell'estate, l'acqua diventa più calda, specialmente negli strati superficiali, e molti pesci sono portati ad accostare. Tra le specie che popolano il mare di Pantelleria, polipi, saraghi, triglie e cernie di medie dimensioni: un fondale così ricco che non farete certo un buco nell'acqua! Ce n'è per tutti i gusti: Pantelleria a giugno preannuncia una vacanza indimenticabile.