Matrimonio a Pantelleria, Quando le Nozze Vanno in Vacanza
La magia di dire sì davanti a un tramonto infuocato, il soffio della brezza marina tra i capelli durante la cerimonia, la bellezza di uno scenario naturale talmente unico da non avere praticamente bisogno di ulteriori arricchimenti: sposarsi a Pantelleria è un sogno che può diventare facilmente realtà e che si presta all'organizzazione di un matrimonio indimenticabile per sposi ed invitati.
MATRIMONIO A PANTELLERIA: TANTI BUONI MOTIVI PER CELEBRARLO SULL'ISOLA
Ci sono tanti motivi per pensare all'isola come la meta perfetta per convolare a nozze: uno su tutti il clima che, grazie alla lunga estate e a una primavera e a un autunno piacevolmente miti, fanno di Pantelleria la location ideale per un matrimonio praticamente tutto l'anno, con la (quasi) certezza di godere di una splendida giornata senza pericolo di pioggia. Religioso o civile che sia, c'è solo l'imbarazzo della scelta per la celebrazione del rito: nel primo caso, dalla chiesa madre a Pantelleria Centro, alla chiesa di San Gaetano a Scauri, fino alle chiesette di Sant'Antonio Abate, di Sant'Anna o al mistico Santuario della Madonna della Margana, è possibile sposarsi in ogni parte dell'isola; nel caso di matrimonio laico, il castello Barbacane è la sede ufficiale designata dal Comune, ma nulla vieta che si possa officiare un rito simbolico nel proprio angolo preferito di Pantelleria.
LA MAGIA DI UN DAMMUSO COME LOCATION PER IL MATRIMONIO
Immaginate di essere o vedere la sposa che incede con passo lento lungo i vialetti con muretti a secco, tra il verde rigoglioso di capperi e ulivi, di fronte al mare, nel magnifico scenario mediterraneo del giardino di un dammuso: tanto basta per capire come le nozze a Pantelleria possono rappresentare un'occasione unica per creare una giornata indimenticabile. Come basta poco per convincere i più scettici: oltre a offrire la possibilità di affittare uno o più dammusi per il matrimonio, Pantelleria è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi e frequenti voli diretti con tante città italiane, dando così l'opportunità ad amici e parenti non solo di partecipare all'evento, ma anche di concedersi una vacanza sull'isola.
SPUNTI E SUGGERIMENTI PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO A PANTELLERIA
Un matrimonio a Pantelleria è unico per le suggestioni che è in grado di creare naturalmente, grazie al magnifico paesaggio che la caratterizza e che può essere ulteriormente enfatizzato con elementi rural-chic e atmosfere mediterranee, come addobbi fatti con buganvillee o foglie di agrumi, fino ai fiori di capperi con cui adornare ad esempio il bouquet, passando per allestimenti dal sapore esotico, contornati dalla luce suggestiva di fiaccole e candele. Anche il menu potrà riprendere il tema pantesco, privilegiando prodotti e piatti dell'isola dall'antipasto fino al dolce, con tante preparazioni raffinate e che raccontano Pantelleria attraverso sapori e profumi inebrianti, accompagnate dall'immancabile Zibibbo e dal Moscato di Pantelleria. Dulcis in fundo, immaginate danze e festa fino a notte fonda, magari a bordo piscina, sotto la volta luminosa di un cielo incredibilmente stellato: E dopo il matrimonio, quale luna di miele migliore se non quella trascorsa nell'atmosfera romantica di un dammuso? Non c'è che dire: matrimonio e Pantelleria sono due realtà che vanno perfettamente a nozze.