A Pantelleria l'Autunno è al Sapor di Funghi

Condividi:
L'autunno 2017 è entrato nel vivo, e con esso anche le piacevoli abitudini che caratterizzano questa stagione. Passato il tempo della vendemmia, aperte le botti di novello e assaporato l'olio nuovo, novembre è il mese perfetto per andare a funghi, anche a Pantelleria. In questo periodo dell'anno, l'isola si tinge di un magnifico verde che rende ancora più suggestivo il contrasto con il nero della pietra lavica, e che è frutto delle prime piogge e di un clima piacevolmente fresco, ideale per lunghe passeggiate lungo i tanti sentieri che attraversano le contrade e si inerpicano per la Montagna Grande e per il Monte Gibele.

Non solo un'isola di mare, ma anche un'isola di terra: Pantelleria ha delle caratteristiche uniche, che la rendono il luogo perfetto anche per una vacanza in autunno, alla scoperta di una natura selvaggia e incontaminata, in grado di regalare anche scorci molto lontani dalle atmosfere mediterranee a cui viene solitamente associata. Quello collinare e montuoso è infatti un aspetto di Pantelleria ancora non molto conosciuto e che sottolinea come l'isola sia un luogo sorprendente e dalle mille sfaccettature, da vivere in ogni periodo dell'anno.

Non a caso a ciascun mese o stagione corrisponde una tradizione: e in autunno a Pantelleria una delle attività più frequenti è proprio quella della raccolta dei funghi, che coinvolge grandi e piccoli nei sottoboschi dell'isola presenti sulla Montagna Grande e su Monte Gibele. Tra boschi sempreverdi di pini marittimi, pini d'Aleppo, lecci, corbezzoli e mirto, un vero paradiso naturale attende gli appassionati con scorci suggestivi e numerose specie di funghi, che crescono in un microclima estremamente favorevole. Lo scontro continuo tra l'aria calda e umida che sale dal mare con quella più fredda delle alte cime dell’Isola condensa infatti l’umidità in fitte nuvole, che creano una densa nebbia nei boschi e un ambiente ideale per la crescita di funghi, con tantissime varietà presenti, tra cui Prugnoli, Imbutini, Boleti, Pinaroli, Finferli e Mazze di Tamburo. Perfetti per condire gustosi piatti di pasta, per accompagnare piatti a base di carne o per portare in tavola un gustoso antipasto: a Pantelleria l'autunno è al sapor di funghi.

Nota a margine: ricordate che per evitare sanzioni, è necessario munirsi di tesserino regionale che autorizzi la raccolta dei funghi.

Dal Blog