Autunno di benessere a Pantelleria
L'autunno è arrivato, con la sua luce tenue, i colori caldi, l'atmosfera romantica e l'aria dolcemente tiepida. Una stagione ricca di fascino e sfaccettature, caratterizzata in molti luoghi da spettacolari foliage dalle cromie sorprendenti, ma che invece a Pantelleria, perla nera del Mediterraneo dove la vegetazione predominante è composta da macchia mediterranea, cappereti e uliveti, offre altre attrattive, altrettanto affascinanti e sempre all'insegna della natura.
L'autunno a Pantelleria è un dolce prolungamento d'estate e, contando sulla clemenza del tempo, è possibile sfruttare tutta la stagione per ritagliarsi una vacanza all'insegna di mare e benessere. Il clima mite permette infatti di andare alla scoperta di cale, calette e scorci suggestivi, soddisfacendo anche le aspettative dei più freddolosi: Pantelleria è infatti una grande spa naturale che regala il privilegio di godere di trattamenti benessere gratuiti. I tanti fenomeni di vulcanesimo secondario hanno infatti creato sorgenti termali e grotte dagli effetti terapeutici, bagni asciutti e fanghi benefici, tutti situati in luoghi dove protagonista assoluta è l'isola in tutta la sua bellezza incontaminata.
Un'unione perfetta tra benessere, relax e natura, da godere in alcune tra le località più note e suggestive di Pantelleria. Immaginando un itinerario wellness, si può partire dallo Specchio di Venere: la pelle diventa perfetta grazie ai fanghi e alle calde acque termali che riibollono nel vulcano spento; continuando verso est, le acque calde di Gadir accolgono con un rilassante abbraccio, mentre a sud ovest Nikà e la grotta di Sataria sono i luoghi ideali per curare artriti, flebiti e reumatismi grazie ad acque e temperature elevate ma sempre piacevoli. Un calore naturale che avvolge anche nella sauna di Benikulà, dove godere anche il privilegio di una vista unica sulla piana di Monastero e sul mar Mediterraneo.
Per chi ama i soggiorni benessere, una vacanza d'autunno a Pantelleria è quindi una tappa quasi obbligata: Tanti i dammusi che Abitare Pantelleria offre in questa stagione, con tariffe e offerte imperdibili. Una splendida occasione per un soggiorno nel dammuso Rekhale Antichi Ulivi, su cui è previsto uno sconto del 15% per tutto il mese di ottobre: un'antica costruzione, che risale probabilmente alla prima metà del XIX secolo, su cui è stato fatto un bellissimo intervento di ristrutturazione. Un esempio di eleganza e sobrietà, situato nella contrada di Rekhale con una splendida vista mare e tramonto. La proprietà è circondata da un meraviglioso uliveto secolare in mezzo al quale, ben mimetizzati, trovano spazio ampie zone esterne e un'elegante piscina a sfioro. La struttura si compone di 2 corpi: quello padronale, con ben 4 camere da letto ciascuna con bagno privato, un bel salone con un'area soggiorno aperta sulla cucina e rivolto verso l’esterno, dove sono presenti un barbecue ed un forno per la preparazione di pizze o varie altre pietanze della cucina tipica. Il secondo corpo, separato dal dammuso padronale, si compone di camera e bagno e ha un bellissimo pergolato che ombreggia una terrazza privata. Dal Dammuso Rekhale Antichi Ulivi è possibile raggiungere facilmente i servizi di cui dispongono le contrade di Rekhale e Scauri; la struttura è inoltre in un punto strategico per raggiungere le acque termali lungo la costa e i fenomeni di vulcanesimo secondario chiamati Favare.