Paradisi nascosti: I Giardini Panteschi

Condividi:
Luglio a Pantelleria, l'atmosfera di vacanza è sempre più crescente sull'isola come crescenti sono le temperature. Cosa c'è di più piacevole allora di un bagno a mare in qualche splendida caletta, oppure di un pomeriggio all'ombra di un cannizzo? Ore pigre, durante cui leggere, meditare, concedersi un riposino rigenerante, magari in un angolo nascosto di paradiso, di frescura, di magia: è il giardino pantesco, scrigno di pietre a secco in cui trova spazio un albero di agrumi, al riparo dal vento e da temperature troppo estreme.

Un luogo quasi mistico, a cui è possibile accedere solo tramite una porticina che impone di abbassarsi, quasi a costringere l'avventore ad inchinarsi all'albero e alla bellezza della natura. Dietro muri alti anche oltre 3 metri e spioventi verso l'interno, il giardino pantesco rappresenta la tenacia degli abitanti di Pantelleria nel domare gli elementi nel loro pieno rispetto, custodendoli con cura di generazione in generazione. Non solo: il Jardinu non è presente in tutte le abitazioni dell'Isola, per cui la sua esistenza all'interno di un dammuso è un privilegio da vivere come esperienza unica, fattibile solo durante una vacanza a Pantelleria.

Tra i dammusi di Abitare Pantelleria che contengono questo gioiello, c'è un romantico avamposto vista mare e tramonto, sintesi perfetta tra tradizione e modernità: il dammuso Agave Vittoria in contrada Rekhale, recentemente ristrutturato, che può ospitare fino a 6 persone in due grandi camere da letto matrimoniali dallo stile minimal, un ampio open space con cucina e un accogliente living con un magnifico panorama vista mare e tramonto. Poco distante si trova una dependance, comprendente camera da letto e bagno e con terrazzo privato.

Sempre nella stessa contrada si trova il Giardino di Rekale, un'oasi di profumi e colori dove vivere il fascino dell'isola in ogni sua declinazione, immersi nella quiete di un giardino rigoglioso. Il dammuso può ospitare comodamente fino a 6 persone in un ambiente estremamente accogliente e curato in ogni minimo dettaglio. Tre stanze da letto ciascuna con il proprio bagno, all'esterno uno splendido terrazzo con solarium che si apre a una vista impagabile sulle kuddie pantesche, oltre al tipico giardino pantesco dove abbandonarsi al relax assoluto, al riparo dal sole e dal vento.

Infine, nell'atmosfera mistica di contrada Monastero, si trova la Casa del Vento, un insieme di dammusi finemente e sapientemente ristrutturati, dove tra piante mediterranee, palme e ulivi si susseguono terrazze con vista mare e tramonto, angoli che invitano alla meditazione, zone piacevolmente ombreggiate e arredate con cura, ideali per il relax e la convivialità.

La Casa del Vento può accogliere fino a 12 persone (più eventuali altre 2 in una stanza con doppia alcova matrimoniale) in 6 camere matrimoniali, con a disposizione 5 bagni, una cucina esterna con barbecue e una meravigliosa piscina di 15 metri. Una delle stanze vale l'intero soggiorno a Pantelleria, perché da essa è possibile ammirare lo splendido giardino pantesco contenente un albero di agrumi secolare. La Casa del Vento è una proprietà vasta e articolata, dove immergersi nella meraviglia del silenzio e della natura, senza rinunciare però ad alcuna comodità e con numerosi servizi su richiesta. Una vera e propria oasi di benessere e relax, a breve distanza da splendide località di Pantelleria, per vivere una vacanza durante cui non perdere nulla del fascino e della bellezza dell'isola.

Dal Blog