Pantelleria: capperi, che vacanza!
Maggio segna un passaggio fondamentale nel succedersi dei mesi e delle stagioni a Pantelleria: l'aria ormai tiepida e gentile è infatti un meraviglioso preludio d'estate a cui anche la natura allude, con i boccioli di capperi che fanno capolino dagli infiniti cespugli disseminati sull'isola.
Tra muretti a secco e terrazzamenti, il verde dei cappereti è uno degli elementi caratterizzanti Pantelleria: da maggio a settembre, il ciclo di raccolta di questi preziosi e gustosi frutti è continuo, durante il quale le piante di cappero germogliano ogni 8-10 giorni e i prodotti migliori vanno raccolti alle prime luci dell'alba per essere poi lavorati e conservati nei capperifici dell'isola. Profumatissimo, di colore grigio verde, più gustoso e pregiato se di piccole dimensioni, il cappero è una delle eccellenze di Pantelleria da scoprire, per portare in tavola tutta la bontà e l'essenza intensa dell'isola.
Trasformato in intingoli, patè e salse, reso protagonista in piatti della tradizione siciliana come caponata o tante pietanze a base di pesce, il cappero di Pantelleria, diventa un “buon” pretesto per concedersi una vacanza gourmand immersi nella natura, alla scoperta di uno dei prodotti più importanti e caratterizzanti vita ed economia dell'isola.
L'atmosfera perfetta per immergersi in un contesto bucolico è quella offerta dal dammuso Paradiso Verde, uno tra i più belli di Pantelleria e una delle più suggestive testimonianze di architettura in pietra del Mediterraneo. Situato in contrada Rekhale, nella parte sud occidentale di Pantelleria, è un luogo in totale armonia con la natura che lo avvolge, una residenza dall'atmosfera unica, dove arredi d'epoca si mescolano a soluzioni ultramoderne.
Il dammuso è suddiviso in due corpi separati: uno comprendente una grande cucina attrezzata con ogni comfort ed elettrodomestico, oltre a un'ampia sala da pranzo con un tavolo per 14 persone. La sala si distingue per le maestose alcove, in una delle quali è presente anche una zona di lettura con libreria e poltrone. L'altro edificio ospita 4 camere da letto matrimoniali, due delle quali con salotto e terrazzo privato, tutte arredate con mobili antichi e dotate di ventilatori a soffitto, bagno con doccia e phon, oltre a un living esterno con tavolo per 14 persone e poltrone in vimini. All'esterno, una piscina di 70 mq e vasca idromassaggio, entrambe decorate da antiche maioliche, oltre a un ampio solarium,una grande zona ombreggiata con tavolo e chaises longues e il suggestivo giardino pantesco.
Lo spazio perfetto per vivere una meravigliosa vacanza al sapore d'estate, pregustandone sin da ora la magia.