Primavera a Pantelleria, all'Insegna della Natura
Quella meteorologica è già iniziata, a quella “tradizionale” manca ormai davvero poco: si contano infatti sulle dita i giorni che ci separano dal fatidico 21 marzo, data di inizio della primavera e di una stagione in cui sole e belle giornate diventano sempre più una piacevole abitudine, facendoci dimenticare i rigori dell'inverno.
La primavera a Pantelleria segna un maestoso e imperdibile risveglio della natura, da vivere giorno per giorno con gli stessi ritmi con cui si trasforma il paesaggio circostante: le ginestre che tingono di giallo l'isola, le infinite varietà di verde con cui viti e piante di capperi colorano i campi, accanto alla tipica macchia mediterranea. È tempo di primi tepori, di lunghe passeggiate in campagna o, addirittura, in giornate più calde, di primi bagni a mare.
Ma è soprattutto a terra che in primavera Pantelleria offre tanto, cominciando dalle tante escursioni da potere fare all'interno della riserva, in mountain bike, a piedi o a cavallo: oltre 100 km di sentieri forestali, con percorsi adatti a ogni età o esperienza, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-culturali dell'isola. La riserva di Montagna Grande è anche il luogo perfetto per dedicarsi al birdwatching a Pantelleria: tante le specie di volatili, come la poiana, il gruccione, il nibbio bruno, il gheppio, che in primavera migrano dall'Africa che usano l'isola come punto di stazionamento, regalando la vista di colorati e grandi stormi da ammirare nel loro volo verso l'Europa.
Alla Riserva di Montagna Grande a Pantelleria si accede da più sentieri e una buona base è rappresentata dal dammuso Passo del Vento, un autentico dammuso d'epoca situato sopra la valle di Monastero, in una delle zone più affascinanti dell'isola. Se tra le meraviglie di Pantelleria c'è il connubio perfetto tra mare e terra, tra costa e colline, questo panorama di grandiosa bellezza merita di essere ammirato proprio da questa proprietà. Composto da diversi corpi abitativi e circondato da un bel giardino mediterraneo, il dammuso Passo del Vento può ospitare fino a 7-8 persone in 4 camere, di cui 3 matrimoniali e una con letto alla francese. Il dammuso padronale è composto da una zona giorno, due camere matrimoniali e due bagni con doccia; all'interno della proprietà si trovano anche i dammusini che ospitano le altre due stanze matrimoniali di cui una con letto alla francese, una cucina abitabile e un ulteriore bagno con doccia, con accesso dall'esterno.
Situato a pochi minuti di macchina da Scauri, il dammuso Passo del Vento è il luogo ideale per ritrovare tranquillità e benessere a contatto con la natura più autentica, rendendo la vacanza in primavera a Pantelleria ancora più speciale.