Abitare Pantelleria anche a Capodanno
La vostra "Nicchia" di relax per dare il benvenuto all'anno nuovo
Se veglioni e un'agenda fitta di impegni mondani non rientrano tra il vostro ideale di festività natalizie, trascorrere il capodanno a Pantelleria può essere un'ottima soluzione per concedersi una vacanza piacevole e iniziare l'anno nel segno del relax. Anche in inverno l'isola infatti conserva intatto tutto il suo fascino, e una vacanza a Pantelleria è sicuramente una buona occasione per venire a contatto con tradizioni meno conosciute, dai prodotti tipici natalizi all'innata convivialità pantesca che porta a trascorrere le feste insieme in allegria.Immaginate ad esempio il piacere unico di gustare dopo cena, davanti al camino, un ottimo bicchiere di Passito di Pantelleria, da accompagnare ai tipici Mustazzoli, tra i dolci più buoni e caratteristici dell’isola, preparati proprio nel periodo natalizio. Un trionfo di miele, mandorle, cannella e spezie che tradiscono le origini arabe di questa prelibatezza pantesca. E ancora, il benessere di una passeggiata nella riserva di Montagna Grande, fino alla vetta, per salutare l'anno nuovo guardando dall'alto il Mediterraneo a 360°.
E se siete in vena di festeggiare, basta accomodarsi alla Nicchia sul Mare: un raffinato winebar, sul Lungomare di Pantelleria Centro, ricavato da un vecchio magazzino, con spesse mura e maestose volte alte ben 5 m. Un luogo di grande fascino, dove gustare il meglio dell'enogastronomia pantesca anche la notte di Capodanno, in abbinamento a un soggiorno nel dammuso La Nicchia.
La struttura è un grande e antico dammuso di 150 anni, il cui restauro ha lasciato intatte la struttura e le pavimentazioni originarie, mantenendo inalterata l'atmosfera di un tempo; le sue terrazze permettono di ammirare una panoramica valle coltivata a uva zibibbo, e un'incredibile vista sulle coste africane. Nicchia può ospitare fino a 6 persone in 3 camere matrimoniali; completano la struttura un elegante soggiorno con camino e con una finestra fissa in vetro, ad arco, che regala un suggestivo scorcio sul mare, una cucina abitabile e due bagni.
Il dammuso si trova in contrada Rekhale, a poca distanza dall'omonimo centro e da Scauri. Tanti i luoghi di Pantelleria facilmente raggiungibili dal dammuso per una gita all'insegna della natura, ad esempio presso le Favare o presso Monte Gibele nella parte occidentale della riserva di Montagna Grande.