Un universo silenzioso, ricco di mille sorprese

Se avete il mare nel cuore e se siete innamorati dei fondali marini, Pantelleria vi lascerà attoniti!

Condividi:
I fondali di Pantelleria sono un meraviglioso mondo a parte da visitare con rispetto e amore, un mondo silenzioso ricco di mille sorprese.
Qui potete trovare: ottocoralli, tritoni di notevoli dimensioni, cernie brune, murene, scorfani, dentici, polpi, astroides, pinna nobilis.
I punti d’immersione incantevoli sono tanti a partire da Punta Li Marsi nella parte meridionale dell’isola, nei pressi di Martingana. L’immersione si esegue lungo una parete che discende lievemente verso il fondo: alla profondità di 32 m è possibile osservare una mina che risale all’epoca della seconda guerra mondiale. 

A Cala Levante trovate il Panettone, sasso con pareti particolarmente frastagliate che è casa per molti animali marini: cernie, murene e aragoste.
Se apprezzate l’archeologia non potete mancare Cala Gadir. Qui, a 30 metri di profondità, trovate una parte di un’antichissima nave punica, un’ancora romana e una moltitudine di anfore sia puniche che romane di un periodo intorno al II secolo a.C. e il II d.C.
All’Arco dell’elefante, uno dei simboli più conosciuti di Pantelleria, troverete saraghi, dentici e scorfani.

Vi segnaliamo, inoltre, a 100 metri dalla costa in direzione nord- est, Campobello. Attenzione alle immersioni in questa zona: in alcuni periodi dell’anno, spirano forti venti di maestrale e scirocco. Il fondale è a 40 metri e qui troverete: castagnole, aragoste, cernie e grandi murene.
Indimenticabile è anche Punta Spadillo con le sue rocce scure e la sabbia chiara. Qui la fauna è veramente molto ricca: pesci pappagallo, cerni brune, polpi, murene, scorfani, ricciole e dentici e intere famiglie intere di saraghi, murene, aragoste e cernie brune.

Per chi ama le emozioni forti ed è esperto, consigliamo l’immersione a Punta Rubasacchi ad oltre 40 metri di profondità!. Le specie ittiche più avvistate nella zona sono dentici, palamite e tonni.
Da ultimo, sempre per esperti ricordiamo Punta Tracino.  In questa zona si erge un’enorme roccia di origine vulcanica che dal fondo si innalza oltre i 35 metri sul livello del mare. 

Se le immersioni sono la vostra passione, Pantelleria vi ruberà il cuore!

Dal Blog