Dicembre di benessere a Pantelleria
Voglia di un weekend benessere lontani dai ritmi serrati della vita quotidiana? Ritagliarsi qualche giorno a Pantelleria può essere l'idea perfetta per ricaricare le batterie prima del rush di fine anno.
L'isola in questo periodo mostra il lato più intimo di sé, quello fatto di una natura che dopo i raccolti si mette a riposo, seguendo un ritmo lento e rilassante: è il momento di andare alla scoperta di bellezze nascoste e di vivere l'esperienza unica di Pantelleria in inverno. Per chi ha voglia di un fine settimana all'insegna del benessere, le terme e saune naturali che punteggiano coste ed entroterra dell'isola sono il rifugio ideale: sul versante ovest, ecco la grotta di Nikà, con acque curative che sgorgano a 40 °C e, a pochi chilometri, la mitica grotta di Sataria, luogo d'amore di Ulisse e Calipso, dove sorgono delle vasche di acqua sorgente curativa per artriti e reumatismi. Per chi preferisce invece i benefici della sauna, la suggestiva grotta di Benikulà in contrada Monastero offre anche dei veri e propri sedili in pietra lavica su cui accomodarsi, per rigenerarsi grazie ai vapori sotterranei.
Un luogo magico nei cui pressi sorge la Casa del Vento: meraviglioso connubio tra natura e architettura, è una proprietà che può accogliere fino a 12 persone (più eventuali altre 2 in una stanza con doppia alcova matrimoniale) in 6 camere matrimoniali. Tra le chicche del dammuso, una delle due camere Giardino, da cui è possibile ammirare lo splendido giardino pantesco con albero di agrumi secolare. La camera, ricavata dalla ristrutturazione di un'antica stalla, conserva ancora la semplicità con la quale fu costruita e il passaggio d’ingresso raggiunge un altezza massimo di 1,30 mt, costringendo gli avventori a "inchinarsi" alla bellezza e alla forza della Natura.
La Casa del Vento è una proprietà vasta e articolata, dove immergersi nella meraviglia del silenzio e della natura, senza rinunciare però ad alcuna comodità, dagli elettrodomestici al riscaldamento, fino all'accesso internet, alla tv satellitare e al riordino giornaliero di camere e bagni effettuato da personale di servizio. Non solo: su richiesta, è possibile avere a disposizione un cuoco, il servizio di prima colazione, personal trainer e massaggiatrice, oltre che guide ambientali certificate per passeggiate e trekking. Una vera e propria oasi di benessere e relax, perfetta per abitare Pantelleria anche a dicembre.