Tra Storia e Natura, una Vacanza Culturale a Pantelleria
Novembre, tempo di gite fuori porta e weekend alla scoperta di bellezze naturali e culturali: ecco quindi che una mini vacanza prenatalizia a Pantelleria può essere un ottimo pretesto per conoscere il passato e la storia dell'isola, da sempre punto di approdo e terra di conquista per numerosi popoli: tanti i siti e i reperti archeologici che raccontano, pietra su pietra, oggetto dopo oggetto, la vita a Pantelleria da qualche millennio a questa parte.
Prima tappa nell'Età del Bronzo, con il Villaggio di Mursia, e la Necropoli dei Sesi, costruzioni funerarie in pietra (sese in pantesco significa pietra), simili ai nuraghi sardi; un salto poi di alcuni secoli ci porta sulle sponde del Lago di Venere, dove ammirare i resti di un Santuario presumibilmente dedicato alla fertilità delle acque e quindi alla dea punica Tanit, ovvero la Venere latina. Stessa epoca per l'acropoli distribuita sulle colline di S. Marco e Santa Teresa, per poi approdare al V secolo d., nel villaggio di Scauri, testimonianza dell'intensa attività di produzione della ceramica, e sulle tombe bizantine nella zona di Piana Ghirlanda. Infine, un salto in avanti fino al XIII secolo ci porta al maestoso castello Barbacane, ubicato a Pantelleria Centro e che rappresenta un affascinante avamposto con vista sul Canale di Sicilia.
Il coronamento ideale di questo minitour culturale è un soggiorno presso il dammuso Sciuveki Tramonto, situato nella parte occidentale di Pantelleria e a breve distanza proprio dal villaggio di Mursìa e da Pantelleria Centro. Il dammuso è stato recentemente restaurato, è composto da due corpi separati e può ospitare fino a 4 persone in un ambiente raffinato e funzionale. Nel dammuso padronale è presente una camera matrimoniale con bagno, oltre a un bel soggiorno e a una grande cucina abitabile ben attrezzata. All'esterno si trovano un barbecue e una deliziosa terrazza coperta con vista mare e tramonto, elementi irrinunciabili per una splendida vacanza a Pantelleria.