Com'è dolce Pantelleria a San Martino

Condividi:
Gli stranieri la chiamano Indian Summer, da noi la prima metà di novembre è nota come l'estate di San Martino, un periodo dell'anno dalle temperature miti, con paesaggi dai colori vividi e una natura romantica e malinconica allo stesso tempo.

In Sicilia San Martino è tempo di vino, di prodotti e ricette della tradizione, con tante imperdibili peculiarità anche a Pantelleria. È il momento in cui l'isola, dopo la vendemmia e la raccolta delle olive, si prepara ai mesi più calmi sedendosi a tavola e accentuando quel carattere di convivialità che da sempre la contraddistingue. Ed è proprio per San Martino che il passito di Pantelleria diventa protagonista a fine pasto, accompagnando i biscotti caratteristici di questo periodo (i sammartinelli appunto), piccole delizie aromatizzate con semi di anice; ed è sempre per l'11 novembre che si preparano le golose sfinci, squisite e irresistibili frittelle ricoperte di zucchero.

Quest'anno San Martino cade di venerdì: un ottimo pretesto per trascorrere un weekend a Pantelleria all'insegna dei sapori della tradizione e di vini squisiti. Tra i dammusi di Abitare Pantelleria perfetti per questo periodo, il dammuso Nicchia in contrada Rekhale: una suggestiva dimora il cui restauro ha lasciato intatte la struttura e le pavimentazioni originarie, mantenendo inalterata l'atmosfera di un tempo e da cui è possibile ammirare una panoramica valle coltivata a zibibbo, tramonti mozzafiato e un'incredibile vista sulle coste africane. Il dammuso è composto da 3 camere matrimoniali e può ospitare fino a 6 persone; nel soggiorno elegantemente arredato e rifinito è presente anche un camino, perfetto per scaldare l'atmosfera delle sere d'autunno. Fuori, i profumi delle piante aromatiche e il verde circostante fanno da splendida cornice alla grande piscina e agli spazi esterni ben curati.

Il dammuso Nicchia si trova a breve distanza dall'omonimo ristorante, dov'è possibile gustare la migliore cucina pantesca e numerosi piatti della tradizione.

Scopri qui le offerte del dammuso "La Nicchia".

Dal Blog