Vacanza Natura a Pantelleria: la Raccolta delle Olive
Infinite sfumature di verde caratterizzano il panorama di Pantelleria: tra queste quella dell'olivo biancolilla, che sull'isola - alla stregua della vite e dei capperi - si piega alla forza dei venti e cresce rasoterra, con i rami a poca distanza dal suolo. Sui tipici terrazzamenti dell'isola vive così una pianta che ogni due anni dà i suoi frutti migliori, piuttosto grandi, da cui si ricava un olio giallo-oro con riflessi verdi, considerato molto pregiato per la sua poca acidità e dal sapore unico rispetto agli altri oli prodotti in Sicilia.
Ed è proprio a partire da ottobre che il ritmo della vita a Pantelleria viene scandito dall'antichissimo rituale della raccolta delle olive. Fatta rigorosamente a mano, è uno degli appuntamenti più importanti dell'anno, oltre che un evento a cui partecipano tutti, grandi e piccini: un momento in cui alla fatica e al lavoro paziente si alternano la convivialità e il piacere di stare insieme.
Un'occasione unica per scoprire Pantelleria anche in autunno e per conoscerne uno degli aspetti più caratteristici, quello che mette in evidenza il legame profondo che gli abitanti hanno con l'entroterra dell'isola, sicuramente un punto di vita inusuale per chi desidera immergersi in una dimensione che va oltre una semplice vacanza al mare. Passeggiando per l'isola non sarà difficile imbattersi in contadini e intere famiglie dedite alla raccolta delle olive, essere invitati a farne parte e pranzare in campagna insieme a loro, durante le pause. Di sicuro il miglior modo per abitare Pantelleria, a contatto con la natura e con le tradizioni più autentiche.
Per entrare totalmente nel mood, il dammuso Natura e Mare è una perfetta soluzione: una costruzione di grande carattere e personalità con vista mare in prossimità degli scoglietti del Formaggio, situata in una delle zone più incontaminate di Pantelleria e circondata da uliveti e macchia mediterranea. Il dammuso può ospitare fino a 4 persone, si articola in due unità ed è caratterizzato da uno stile romantico e contemporaneo che mette insieme pezzi della tradizione accanto a materiali e soluzioni modernissime.