Autunno, una nuova stagione per Abitare Pantelleria
L'autunno è alle porte e, come ogni stagione, anche questo periodo dell'anno merita una vacanza a Pantelleria. A partire da settembre l'isola diventa meta ideale per una fuga anche di pochi giorni dolce e rilassante, alla scoperta dei ritmi di un luogo che segue, da sempre, quelli della natura.
Colori morbidi e caldi, testimoni della trasformazione stagionale del paesaggio, mentre continua la raccolta e la lavorazione dell'uva Zibibbo, da apprezzare girando tra cantine e micro cantine dell'isola, spesso realizzate dagli abitanti stessi all'interno dei macaseni dei dammusi dove vivono.
L'autunno a Pantelleria è anche la stagione delle migrazioni, spettacolo imperdibile per gli appassionati di birdwatching. L'isola è infatti un punto di riferimento sulle rotte che uniscono Africa ad Europa, perfetta per osservare numerose specie in transito.
Impossibile poi lasciarsi sfuggire l'opportunità di un “tour benessere” dell'isola: dallo Specchio di Venere, preziosa gemma dalle sfumature azzurro-verde, dove le acque a temperature elevate creano un'argilla da utilizzare per veri e propri peeling, alle piscine naturali di cala Gadir, fino alla grotta di Nikà, con acque curative che sgorgano a 40 °C e alla suggestiva grotta di Sataria, mitologico luogo d'amore di Ulisse e Calipso. Senza dimenticare i bagni asciutti di Benikulà, una vera e propria sauna naturale dove rigenerarsi grazie ai vapori sotterranei.
Una stagione dalle mille e sorprendenti sfumature, che merita di essere apprezzata concedendosi una vacanza rilassante e dall'atmosfera unica in uno dei dammusi di Abitare Pantelleria, come il Giardino di Rekale. Un'oasi di profumi e colori, ideale per chi cerca le atmosfere più autentiche di Pantelleria, immersi nella quiete di un giardino rigoglioso che tra palme, macchia mediterranea e vigneti racconta i colori e i profumi di una terra meravigliosa. Un antico dammuso recentemente ristrutturato, che può ospitare comodamente fino a 6 persone in un ambiente estremamente accogliente e curato in ogni minimo dettaglio. L'elemento più affascinante di questo luogo? Il tipico giardino pantesco dove abbandonarsi al relax assoluto, al riparo dal sole e dal vento.
Il Giardino di Rekale si trova in contrada Rekhale, a pochissima distanza da Nikà e dalle sue caldissime acque termali. Si tratta di un punto strategico di Pantelleria, da dove è semplice accedere anche alle saune naturali di Benikulà e alla grotta di Sataria.