Pantelleria, tanti tesori da scoprire nell'entroterra
L'estate sta finendo e, adesso che le temperature iniziano a diventare più miti, questo è il momento perfetto per programmare una vacanza immersi nella natura di Pantelleria. Non solo mare: l'entroterra dell'Isola racchiude tantissimi tesori e bellezze, da scoprire in piacevoli gite sotto il sole settembrino.
C'è solo l'imbarazzo della scelta, tra escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo: sono tantissimi i sentieri e i percorsi che delimitano il perimetro dell'isola, permettendo così di ammirare un panorama che unisce mare e collina, oltre a quelli che la attraversano, inerpicandosi sopra la Montagna Grande, riserva naturale di incomparabile bellezza. Trekking, birdwatching, osservazione di flora e specie endemiche: il paesaggio pantesco non finisce mai di stupire e rappresenta un magnifico territorio da esplorare, con diversi livelli di difficoltà. Dai percorsi per principianti a quelli anche lunghi 70 km e con notevoli pendenze per i più esperti, ce n'è davvero per tutti i gusti, le età e le esigenze.
Tra le strutture che Abitare Pantelleria propone come “campo base” per le escursioni, il dammuso Agrumi, a pochi minuti di auto da alcuni tra i luoghi più incantevoli e incontaminati di Pantelleria, come la Balata dei Turchi e Martingana; il dammuso Agave Vittoria, la cui posizione rende facile l'accesso alle località della costa sud occidentale dell'Isola o ai percorsi naturalistici nella vicina area termale delle Favare, ai piedi della riserva naturale della Montagna Grande; il dammuso Belvedere, perfetto per escursioni e passeggiate verso la contrada di Sibà; il dammuso I Lecci, in posizione ottimale per una gita nella riserva accedendo dai sentieri del Kagiar e del Kafaro e, spingendosi in direzione nord, allo Specchio di Venere.
Non solo: Abitare Pantelleria offre ai propri ospiti dei pacchetti speciali pensati proprio per chi desidera effettuare gite ed escursioni a Pantelleria, dal noleggio di mezzi e attrezzature, alla possibilità di essere accompagnati da guide qualificate con una profonda conoscenza del territorio.