Farsi belli allo specchio (di Venere)

Condividi:
Il lago specchio di Venere di Pantelleria, oltre ad essere un luogo paesaggisticamente indimenticabile, è anche una beauty farm naturale.

Qui potrete prendere il sole e farvi una maschera di fango che vi trasformerà in semi-dei. Una leggenda narra che Venere corse a rispecchiarsi nelle acque di questo lago.

Basta un’occhiata a questo specchio d’acqua, per rendersi conto che nella vita raramente vi capiterà ancora di far del bene a voi stessi, gratuitamente e immersi in uno scenario così incredibile: paesaggio lunare, fango che ribolle, acque turchesi.

In bassa stagione, poi, godrete di una calma e di una tranquillità ancor più memorabili. In primavera e in autunno il lago di Venere diventa anche un punto di osservazione naturale del passaggio di molteplici tipi di volatili (bird-watching).

Il massimo, come spiega Giuseppe D’Aietti, autore de “Il libro di Pantelleria” (www.daiettilibrodipantelleria.com) “è fare il bagno nelle notti di luna piena, magari ascoltando il respiro dei barbagianni in amore, che lanciano urla improvvise.”

Nella parte sud del lago c’è una mofeta, un’emissione di anidride carbonica, dalle fessure del terreno, chiamata “la fossa della pernice”. Sulla sponda Sud sono concentrate tutte le sorgenti termali, con acque calde e sature di zolfo, con il fondale costituito da fango nero-verdastro, ricco di sostanze nutrienti (grazie ai depositi di alghe termofile, dal caratteristico odore di zolfo) dalle preziose proprietà benefiche per la pelle.

Ecco cosa dovete fare per avere la pelle liscia come la seta:

- immergetevi dal lato dove l’acqua bolle per un po’ di minuti;

- uscite dall’acqua e raccogliete il fango dal fondo. Spalmatelo su tutto il corpo;

- far asciugare il fango passeggiando. Tuffarsi nel lago per rilavarsi solo dopo la completa essiccatura.

Dall’altro lato del lago è invece possibile prendere il sole sulla spiaggia e fare il bagno “ordinario”. Ordinario si fa per dire… guardate il colore dell’acqua…

Dal Blog