Le terme di Gadir e il laghetto delle ondine

Le terme di Gadir

Condividi:
Gadir, (che significa luogo nascosto) è un altro dei tanti luogi affascinante di Pantelleria. Non è un vero e proprio stabilimento termale. Le vasche si trovano all’aperto e sono accessibili liberamente.

Oltre che per le acque termali vale la pena andare a Gadir ma anche per i splendidi fondali, ideali per immersioni e snoorkeling.

Le qualità terapeutiche delle acque, sono conosciute da millenni. Curano l’artrosi e i reumatismi, prima di tutto. Sulle pareti delle vasche cresce un’alga molto utilizzata per la sua efficacia nella cura della sinusite, raffreddori e piccoli problemi respiratori.

L’acqua ha una temperatura che varia da un minimo di 39 gradi ad un massimo di 50 gradi. È dolce ma ricca di sali minerali; cade dall’alto verso il mare e riempie delle vasche in pietra scavate nella roccia nelle quali ci si immerge.

Le vasche, situate nei punti di affioro a livello del mare, sono facilmente raggiungibili. Sono di diverse dimensioni. Le più piccole, ospitano anche solo una persona. L’acqua è caldissima e ci si immerge lentamente. Le più grandi, formano delle vere e proprie piscine con una profondità massima di 70 cm. Sono perfette per i bambini e per imparare a nuotare.

Dalle vasche si gode di una vista mozzafiato sul mare aperto, da un lato e sui caratteristici terreni a terrazza coltivati ad uva Zibibbo, dall’altro.

Il laghetto delle ondine

Si tratta di un laghetto di acqua salata, alimentato dal mare. Raggiungibile sia via mare che via terra da località Punta Spadillo.

E formato dalle acque che si raccolgono all’interno una piccola vasca lavica.  Le onde del mare lo riempiono di acqua e  formano un minuscolo specchio d’acqua color verde smeraldo. Per raggiungerlo, una volta arrivati in vista del faro si deve imboccare un piccolo sentiero sulla sinistra fino ad arrivare a delle case abbandonate. A questo punto si prosegue salendo a piedi fino alle casematte. In prossimità di quella bianca si imbocca un sentiero che passa tra muretti di pietra lavica e che conduce direttamente al piccolo lago.

Dal Blog