Pantelleria: naturalmente relax!

Condividi:
Continua il viaggio di Tommaso “Tommy” Pizzamiglio, il regista italiano che sta girando il Belpaese alla scoperta delle sue meraviglie più nascoste. Un itinerario nella “grande bellezza”, che ha incluso anche Pantelleria tra le sue destinazioni.

Tra saune naturali e piscine termali, una spa a cielo aperto

L'isola vista con lo sguardo della prima volta, l'isola vissuta come nuova, emozionante esperienza. Dopo il primo “assaggio”, che ha incluso la scoperta dei piatti tipici panteschi, Tommy prosegue la sua vacanza a Pantelleria mettendo in luce uno degli aspetti più affascinanti della Perla Nera del Mediterraneo: la vocazione naturale per il benessere. Una vera e propria “SPA a cielo aperto”, come dimostrano i 4 luoghi visitati nell'arco di una giornata tutta all'insegna del relax e della cura di sé, immersi in uno scenario praticamente incontaminato.

Accompagnato dal fido Pietro, Tommy inizia il suo “SPA day” salendo sulla Montagna Grande, tra sentieri che culminano in un panorama a 360 gradi sul Mediterraneo. Il premio di tanta fatica arriva sulla Kuddia Mida: una sauna naturale, da godersi tra i boschi dell'isola e il profumo dei pini marittimi e dei pini d'Aleppo, con i vapori che salgono dalla terra e che in inverno rendono ancora più suggestivo questo luogo.

Il tour continua in una delle contrade più antiche e misteriose di Pantelleria: Sibà, con la famosissima Grotta di Benikulà. Anche qui l'Isola regala ai suoi avventori il lusso di una sauna naturale con vista.

Dopo i vapori e i bagni asciutti, la natura vulcanica di Pantelleria viene fuori anche dalle sue acque: imprescindibile quindi la tappa nelle piscine di Gadir, per godersi un bagno “ad alta temperatura” (tra i 39 e i 50 gradi), ammirando l'orizzonte sconfinato del mare da una parte e i terrazzamenti coltivati a zibibbo dall'altra.

Dopo una pausa presso Le Cale, uno dei migliori ristoranti dell'isola, il percorso wellness di Tommy si conclude con quella che lui stesso definisce “la cilegina sulla torta”: lo Specchio di Venere. Un lago che sta dentro un'isola che sta dentro il mare, dove le caratteristiche “quadareddi” permettono di fare rigeneranti bagni di fango, in un paesaggio unico per atmosfera e colori. Come resistere al verde smeraldo e al turchese che si fondono con il blu del cielo?

Un soggiorno all'insegna del benessere: il Dammuso Zen

Ma anche il troppo relax stanca e a fine giornata è bello tornare a casa, tanto più se è un meraviglioso dammuso che Abitare Pantelleria ha messo a disposizione del regista: il Dammuso Zen, un perfetto esempio di architettura pantesca, totalmente integrato con il paesaggio circostante, dove il lusso del contatto continuo con la natura si affianca a quello di ogni comfort possibile. Un tuffo nella piscina a sfioro con vista mare, un aperitivo al tramonto nel living esterno, il benessere nella vasca idromassaggio interna e il relax nell'ampio soggiorno con videoproiettore.

Ed è qui che ritroviamo Tommy dopo un sonno rigenerante, per renderci conto che a Pantelleria, anche da svegli, il sogno continua.

Dal Blog