Un'isola per tutte le stagioni
Il clima di Pantelleria
Il clima dell’isola di Pantelleria grazie alla Montagna Grande alta 836 metri e le numerose colline (45) di cui alcune molto alte come Cuddia Attarola (559m) e il Monte Gibele (700m) generano a Pantelleria una varietà di microclimi unici. situazione particolari e differenti da altre isole del Canale di Sicilia. Nelle tante piccole valli, protette dai venti, si creano dei microclimi che gli abitanti dell’isola ben conoscono ed utilizzano per anticipare le colture ( esempio la differenza di maturazione della stessa qualità dell’uva di zibibbo tra contrada Martingana e contrada Sibà è di oltre 30 giorni).
L’isola del vento
Osservando i dati statistici sul clima è subito evidente che a Pantelleria il vento è presente in tutti i periodi dell’anno. Gli abitanti, nel corso dei secoli, hanno sviluppato ogni possibile forma di adattamento a queste caratteristiche climatiche. Le piante di ulivo, a Pantelleria, sono “striscianti” al suolo e alte non più di un metro e mezzo (nonostante alcune siano lì da secoli). Le viti di zibibbo sono potate in modo da sembrare dei cespugli e sono piantate in filari all’interno di conche naturali protette. Gli agrumi sono difesi da alte mura in pietra (giardini panteschi), le abitazioni rurali (dammusi) sono costruite con muri spessi oltre un metro con un clima interno stabile sia in estate che in inverno.
Un’ulteriore particolarità dell’isola è che un punto riparato dal vento lo si trova in ogni caso. Quando c’è il vento freddo di maestrale che arriva da Nord-Ovest, basta andare in zone protette (visto la complessa morfologia dell’isola) per trovare un clima diverso (Cala Tramontana o Martingana o Dietro isola ed altri luoghi come Valle di Ghirlanda). Quando soffia lo Scirocco da Sud-Est è tutto il settore che va da Bue Marino a Murcia e Suaki e porto di Scauri, che offre situazioni di calma, prive di vento.
Le temperature sono gradevoli in tutte le stagioni.
Anche in autunno, inverno e primavera. Anche quando la temperatura scende più del solito.
Se si osservano le temperature medie si comprende facilmente che l’isola offre un clima temperato in tutti i periodi dell’anno.
Per di più, anche nelle giornate appena appena più fresche, il suolo vulcanico scuro e dotato, per la sua composizione, di capacità termiche particolari, cede lentamente il calore accumulato nei momenti più caldi.
Andando in una zona protetta si percepisce le differenza di temperatura di questa lenta cessione di calore. Quindi, vi costantemente, nelle mezze stagioni e durante l’inverno, una differenza in positivo tra le temperature rilevate dai meteo e quelle realmente percepite dagli abitanti e dai turisti presento. sull’isola di Pantelleria. Tutti troveranno il clima perfetto per godersi una meritata vacanza, qualsiasi sia la stagione del nostro viaggio.
Scopri tutto il fascino dei dammusi di Pantelleria a Settembre su www.abitarepantelleria.com